» Home > E' in arrivo Guardiagrele Opera 2016 |
Data: 17/07/2016
Si avvicina una settimana di fuoco per Guardiagrele: dal 23 al 31 luglio la città sarà allegramente invasa da una schiera di giovani musicisti e cantanti di ogni angolo del globo, impazienti di mettere alla prova il proprio talento e di affermare la propria personalità in un evento che promette di valicare i confini della regione ponendosi come un’autentica novità nel panorama delle iniziative estive abruzzesi.
L’edizione 2016 di Guardiagrele Opera, organizzata grazie al contributo dell’Ente Mostra dell’Artigianato, sarà strutturata in modalità “Opera Studio”, coordinata dal soprano Susanna Rigacci, straordinaria voce delle musiche di Ennio Morricone, con la partecipazione di prestigiosi musicisti che terranno masterclass dal 23 al 30 luglio, con allievi provenienti da ogni parte del mondo, dall’Italia alla Germania, dalla Spagna all’Olanda, dal Canada al Giappone; i migliori tra i partecipanti saranno selezionati dai rispettivi docenti per partecipare il 31 luglio alla recita della commedia in musica di Giovan Battista Pergolesi Lo frate ‘nnamorato, diretta dal maestro Maurizio Colasanti con la regia di Enzo Decaro.
L’Opera Studio permetterà ai giovani cantanti e musicisti di partecipare a corsi di perfezionamento con maestri di livello internazionale e di mettere in luce le proprie capacità: ciascun docente sceglierà gli allievi migliori, ai quali verrà assegnata una borsa di studio e il privilegio di costituire l’orchestra e di ricoprire i ruoli dei personaggi dell’opera, che verrà rappresentata il 31 luglio alle 21:30 in Largo Nicola da Guardiagrele. La prevendita dei biglietti, iniziata da pochi giorni, promette di risolversi in breve in un tutto esaurito che premia la passione degli organizzatori.
La formula “Opera Studio” ideata dall'associazione Guardiagrele Opera trasformerà il concetto stesso di evento musicale estivo: Guardiagrele Opera non sarà solo una manifestazione culturale di breve respiro, ma una grande opportunità anche economica per la città.
Lo frate nnamorato è l’opera che ottenne maggiore successo durante la breve intensa vita di Pergolesi, dalla comicità vivace e coinvolgente esaltata dall’uso del dialetto napoletano. Rappresentata la prima volta a Napoli il 27 settembre 1732 al Teatro dei Fiorentini, venne ripresa, con alcune modifiche apportate dall'autore, durante le celebrazioni per il carnevale del 1734. La vicenda de Lo frate ‘nnamorato (ambientata a Capodimonte, noto luogo di villeggiatura marittima) ruota attorno a una serie di matrimoni combinati senza il consenso delle ragazze interessate, che alla fine, come in ogni lieto fine che si rispetti, avranno la loro rivincita.
Appuntamento dunque dal 23 luglio a Guardiagrele, per una settimana all’insegna della giocosa vitalità del Settecento napoletano in musica.
Il GO Opera Festival ha ottenuto il Marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 assegnato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
“Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro” è lo slogan ufficiale: in esso ci riconosciamo e sentiamo che ci rappresenta pienamente.
http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/